Skip link

Agevolazioni fiscali

Detrazione fiscale del 19% per spesa medica

Tutti i cittadini italiani in possesso di codice fiscale possono usufruire di una detrazione del 19% sulle spese mediche annuali al momento della dichiarazione dei redditi. Una lista dei dispositivi medici detraibili è stata stilata dal Ministero della salute per la pubblica consultazione, ed è comprensivo di alcune categorie di materassi. Alcuni dei materassi Permaflex con dispositivo medico fanno parte di queste categorie, pertanto si può detrarre fiscalmente per il 19%.

Deduzione fiscale ai sensi della legge 104/1992 con IVA agevolata al 4%

Le persone con disabilità riconosciuta dalla commissione medica istituita, o da qualsiasi altra commissione medica pubblica incaricata del riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro e di guerra, hanno il diritto ad una deduzione fiscale con iva agevolata al 4%, invece del normale 22%, sull’acquisto di dispositivi medici, compresi i materassi antidecubito. Chi rientra nella categoria indicata, può richiedere via mail, all’indirizzo info@dormhouse.eu, l’acquisto dei materassi Permaflex con dispositivo medico con IVA agevolata al 4%.

Per informazioni più dettagliate consigliamo di consultare direttamente il sito ufficiale del Ministero della Salute e dell’Agenzia delle Entrate.

Dubbi? Ecco alcune domande frequenti

Quando un prodotto è un dispositivo medico?

Per sapere se un prodotto è un dispositivo medico detraibile del 19%, il Ministero della Salute ha stilato una lista comprensiva di tutte le categorie di prodotti che, ai sensi della legge possono essere oggetto di agevolazione fiscale. I prodotti che rientrano in una di queste categorie, come i materassi, sono considerati dispositivi medici detraibili una volta ottenuta la marcatura CE, un marchio apposto dal fabbricante che attesta la conformità del prodotto ai requisiti essenziali richiesti dalle direttive UE applicabili.

Come calcolo il valore del rimborso fiscale del 19% per spesa medica?

La franchigia spese mediche 2018 è la soglia oltre la quale le spese mediche sono oggetto della detrazione del 19% e corrisponde a 129,11€. Per calcolare l’ammontare che si può detrarre sulle spese medice, occorre sommare le spese mediche sostenute, sottrarre la franchigia e, su questo importo, calcolare il 19%.

Quali documenti mi servono per usufruire della detrazione del 19% e come li ottengo per il materasso Permaflex?

La documentazione fornita da parte nostra per usufruire della detrazione fiscale del 19% comprende la fattura, la dichiarazione di conformità normativa. l’etichetta cE e il foglietto illustrativo. I suddetti documenti vi verranno inviati automaticamente dopo l’effettivo pagamento, contemporaneamente ad un e-mail di conferma dell’imminente spedizione del vostro ordine. Nel caso contrario, potrete contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo e-mail info@dormhouse.eu e richiedere la documentazione non pervenuta. A questi documenti va aggiunta la prescrizione medica o un’autocertificazione sostitutiva che ne giustifichi l’uso medico.

Quali documenti sono necessari per acquistare i materassi Permaflex con IVA agevolata al 4% ai sensi della legge 104 del 1992?

Per poter acquistare un materasso con Iva agevolata al 4% bisogna inoltrarci via mail:

  • Una copia fronte retro della propria Carta d’Identità (nel caso di minore o persona non capace di intendere o di volere allegare documento del tutore)
  • Una copia del Tesserino Sanitario fronte e retro (nel caso di minore o persona non capace di intendere o di volere allegare documento del tutore)
  • Una certificazione di invalidità rilasciata da ASL che attesti la presenza di invalidità funzionale di carattere permanente
  • Una prescrizione medica che attesti il collegamento funzionale tra la disabilità e il sussidio tecnico che si desidera acquistare.

La deduzione dell'IVA al 4% è cumulabile con la detrazione del 19%?

Chi ha diritto alla deduzione dell’IVA al 4% per disabilità, ha la possibilità di usufruire anche della detrazione del 19% sulle spese mediche al momento della dichiarazione dei redditi.